Umidità capillare ascendente

Garanzia di prosciugamento 100%
wd1 Risultato in questo caso: ottimo. In particolare sono gli edifici vecchi che non hanno alcun isolamento tra il muro ed il terreno su cui sorge la casa. Il muro assorbe l’acqua come una spugna dal terreno per effetto capillare. L’umidità si sposta dal basso verso l’alto, in casi estremi fino, ad alcuni metri. L’effetto che genera il sistema di deumidificazione Water Dry contrasta l’aumento dell’umidità e fa in modo che le molecole si ritirino nel sottosuolo portando il livello di molecole d’acqua all’interno del muro alla quantità che per natura il materiale di costruzione impiegato dovrebbe contenerne. Il campo d’azione del dispositivo colpisce le pareti a livello del suolo.

Risultati con Water Dry

Infiltrazione laterale dell'umidità

Occorrono misure correttive
wd2Risultato in questo caso: parziale senza le misure correttive necessarie (drenaggio o isolamento laterale in presenza di un muro direttamente a contatto con il suolo, senza nessuna protezione (isolamento laterale), l’acqua riesce a spostarsi all’interno del muro attraverso il sistema capillare anche lateralmente. Soprattutto dopo un prolungato periodo di piogge l’acqua viene spinta sotto pressione contro il muro. Il grado di risalita dell’umidità dipende oltre che dalla presenza di acqua nel sottosuolo, dalla porosità e dalla capacità di assorbimento dei materiali murari, dalla differenza di potenziale elettrostatico dei muri e dai fenomeni atmosferici stagionali. In questo caso l’esito favorevole di Water Dry dipende dalla situazione del terreno. L’effetto di prosciugamento è tanto più efficace quanto è più spesso il muro e minore è l’umidità nel suolo. Tuttavia in alcuni casi il miglioramento ottenuto con Water Dry anche negli interrati è tale da evitare interventi di isolamento, ( dipende dalla destinazione d’ utilizzo dei locali interessati ). Se invece il vostro obiettivo è quello di avere un ambiente totalmente asciutto, (quando si è in presenza di questa situazione) ciò è possibile combinando l’uso del dispositivo Water Dry con le correte misure di isolamento laterale.

Risultati con Water Dry

Umidità di condensa

Come nasce la condensa
schermata 5 L’aria calda e umida torna alla stato liquido (condensa) sulle superfici murarie fredde.

Ciò crea l’umidità di condensa. Le cause sono spesso riconducibili ad un isolamento termico difettoso dovuto a muri esterni sottili che creano un ponte termico, freddo – caldo, una eccessiva umidità nelle stanze ad es. nei bagni, nella lavanderie, in cucina, ecc., dalle finestre a tenuta d’aria che non permettono all’aria umida di fuoriuscire o l’assenza di sufficente ventilazione.

Anche l’utilizzo di una pittura non adatta costituisce terreno fertile per la muffa.

I muri umidi a causa dell’ umidità di risalita diventano più freddi rispetto ai muri asciutti, quindi la condensa si formerà su questi muri.

Risultati con Water Dry

Umidità causata da disturbi geologici o tecnici

schermata 7Disturbi geologici
L’umidità causata da disturbi geologici è derivata dalla presenza di sorgenti d’acqua nel sottosuolo, da corsi d’acqua sotterranei in movimento ecc…

Fenomeni di Elettrosmog
L’elettrosmog causato da televisori, radio, cellulari, cordless e altri strumenti possono essere determinanti per il ristagno dell’umidità, (vi sono misure correttive che possono ridurre queste onde) anche impianti elettrici non isolati o condutture metalliche non distanziate correttamente dalla muratura devono essere corrette.

Risultati con Water Dry

Infiltrazione laterale dell'acqua (proveniente da un pendio)

Occorre l’isolamento laterale
wd3 L’acqua che fluisce da un pendio può penetrare sotto pressione nella muratura.

Tutto ciò succede in presenza di acqua sotterranea, che si forma nei periodi di pioggia.

In questo caso il dispositivo Water Dry, in mancanza di un isolamento laterale non ha alcun effetto.

Il dispositivo Water Dry non è efficace su questo tipo di causa.

Umidità causata da fattori chimici

Analisi chimica intonaci
schermata 2010-04-15 a 5.25.47 pm Questo tipo di umidità si verifica soprattutto associando materiali edili costituiti da sostanze chimiche troppo differenti. Ad esempio, un intonaco fortemente alcalino ( intonaco di cemento) applicato a mattoni di argilla che hanno un pH acido, in questi casi si verifica un potenziale elettrico che attira l’umidità. Anche la ruggine attira l’umidità. In tali circostanze il processo di prosciugamento del dispositivo Water Dry può essere ostacolato. Perciò molto spesso prima dell’applicazione del sistema Water Dry può essere utile un’indagine approfondita di un nostro consulente che consiglierà una rimozione di questi fattori chimici di disturbo così da avere un prosciugamento completo dei muri.

Il dispositivo Water Dry non è efficace su questo tipo di causa.

Errori tecnici di costruzione o usura degli impianti

Occorre risolvere il problema
schermata 2010-04-23 a 11.06.34 pmSoprattutto negli edifici vecchi tali danni sono per lo più causati da perdite d’acqua o da tubazioni di scarico difettosi.

Tali danni vengono riconosciuti facilmente dato che l’umidità è limitata dall’alto verso il basso o penetra solo a livello locale ed è quindi concentrata in un unica posizione.

Queste perdite d’acqua possono derivare da: danni sui tetti, dall’acqua infiltrata dai camini non utilizzati o dalle finestre, ma possono essere rilevati con estrema facilità. Comunque durante il processo di prosciugamento, tutti i guasti degli impianti idrici ( tubi di scarico, tubi di scolo, grondaie ecc..) verranno da noi segnalati e verrà consigliato il miglior metodo affinchè vengano risolti.

Il dispositivo Water Dry non è efficace su questo tipo di causa.

Umidità causata da spruzzi d'acqua e agenti atmosferici

schermata 2010-04-23 a 11.06.29 pm Spruzzi d’acqua
Gli spruzzi di acqua possono produrre macchie localizzate e la formazione di muschio, di solito nella parte inferiore della parete esterna. Le cause possono essere: i rimbalzi di pioggia, il passaggio di veicoli vicino casa, ecc. di regola sono facili da risolvere. Per esempio per evitare che le goccie di pioggia rimbalzino sul pavimento e finiscono sul muro si può prevedere una striscia di ghiaia lungo il muro.

Agenti atmosferici
Problemi più gravi sono provocati in presenza di pioggia e forte vento, in tali casi se l’intonaco o la muratura non sono integri, se non vi è intonaco o non è stato utilizzato un intonaco resistente all’ acqua l’umidità può penetrare e creare problemi interni ed esterni.

Il dispositivo Water Dry non è efficace su questo tipo di causa.

Umidità igroscopica

schermata 6Verifica e sostituzione degli lntonaci
Il sale è igroscopico, cioè ha la proprietà di assorbire l’acqua o il vapore acqueo. Dopo il prosciugamento dei muri è importante occuparsi dei sali contenuti nel materiale di costruzione o nell’intonaco.

Il dispositivo Water Dry non è efficace su questo tipo di causa.